Colore, bellezza e creatività a Mirafiori sud Una domenica alla scoperta di un quartiere che non ti aspetti
21 ottobre 2018 – Mirafiori sud, Torino
Mirafiori sud, il quartiere lontano dal centro nella periferia sud di Torino, domenica 21 ottobre mostra al pubblico il suo lato meno conosciuto. Un’installazione artistica e murales guidano abitanti e visitatori in un itinerario visivo di colore, bellezza e creatività che si snoda lungo uno degli spazi urbani più simbolici del quartiere.
“LegaMI: messaggi e connessioni tra gli abitanti di MIrafiori sud” è l’installazione temporanea di arte pubblica tra i palazzi di via Artom e di via Fratelli Garrone.
La parola chiave è legame: creare, connettere, ricucire spazi e relazioni tra gli abitanti per riqualificare le periferie e promuovere il senso di comunità. Fili di bandiere appesi ai balconi dei piani alti di palazzi dirimpetto, sospesi sopra il giardino pubblico, danno vita a un vero e proprio racconto visivo leggibile da tutti e visibile a distanza. Gli abitanti dei palazzi sono stati coinvolti in un percorso partecipato di raccolta di pensieri, immagini e parole e di ideazione di una frase che raccontasse il loro quartiere. Ogni bandiera rappresenta una lettera o uno spazio tra parole secondo il codice delle bandiere nautiche, comunicando un messaggio con forme e colori decodificabili attraverso un’apposita legenda. 150 bandiere in tessuto nautico, prodotte da una sarta del quartiere, vengono innalzate utilizzando 600 metri di cordame da barca. A completamento dell’installazione artistica a cielo aperto, a terra le aiuole tra i palazzi si riempiranno da qui alla prossima primavera di fiori e piante che riprendono e enfatizzano i colori delle bandiere e che accompagnano il pubblico nella lettura del messaggio in codice. La messa a dimora delle piante è stata anch’essa il prodotto di un percorso di giardinaggio condiviso e collettivo con gli abitanti.
“LegaMI: messaggi e connessioni tra gli abitanti di MIrafiori sud” è stato realizzato nell’ambito del progetto MIRA UP, promosso dalla Fondazione della Comunità di Mirafiori ONLUS ed è a cura di Associazione Kallipolis, Associazione CentroX100, Associazione Parco del Nobile e AICS Torino in collaborazione con ATC – Agenzia Territoriale per la casa del Piemonte Centrale, Divisione Edilizia Residenziale Pubblica della Città di Torino, Settore Ambiente e Verde Pubblico della Città di Torino, Servizio Trasformazioni Urbane e Qualità degli Spazi della Città di Torino, Servizio Mobilità della Città di Torino, Circoscrizione 2 della Città di Torino.
Il linguaggio delle bandiere nautiche è già stato utilizzato a Mirafiori sud per la creazione dell’installazione artistica “Gran Galà di Bandiere”, un gran pavese di bandiere issate sulle balaustre del tetto della Casa nel Parco – la Casa del Quartiere di Mirafiori sud, e “Aspettando il Gran Galà di bandiere”, una serie di bandiere di grande formato appese su
alcuni palazzi di via Fleming e di via Roveda. L’adozione di un medesimo linguaggio consente di dar vita a un’immagine unitaria e evocativa del quartiere.
L’appuntamento è domenica 21 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 ai giardini pubblici di via Artom/via Fratelli Garrone. La partecipazione è libera e gratuita. Ai partecipanti viene offerta una merenda a base di pizza e focaccia prodotta nel forno sociale di Mirafiori sud presso la Comunità I Passi.
Per chi volesse conoscere meglio il quartiere, il neonato Collettivo Iperurbana organizza in questa occasione un tour in bicicletta alla scoperta di Mirafiori sud tra passato e presente al costo di 10,00 euro (comprensivo di assicurazione), con iscrizione obbligatoria entro venerdì 19ottobre scrivendo a iperurbana@gmail.com. Il ritrovo è alle 14.30 in corso Agnelli 200; il tour termina alle 18.00 tra i palazzi di via Artom e via Fratelli Garrone. Nel corso del tour è possibile ammirare in via Plava 66 un’altra opera pubblica realizzata recentemente nel quartiere nell’ambito del progetto MIRA UP a cura dell’Associazione Linea d’Acqua, del Comitato Borgata Mirafiori e dell’Associazione Ambarabaciccicoccò. Un gruppo di giovani del quartiere, attraverso un percorso di digital storytelling, ha ideato un disegno condiviso che testimoniasse le diverse anime di Mirafiori sud e la sua storia e ha individuato alcuni spazi urbani da riqualificare e abbellire. Nasce così la scelta di dipingere il grande muro di cemento che delimita un lato dei giardini pubblici di via Plava 66.
Informazioni e-mail: mirafioricconto@gmail.com – cell: 331 38 99 523 FB: Mirafiorisocialgreen – Instagram: @miracconti Per prenotare il tour in bicicletta: iperurbana@gmail.com