CONFLUENZE 2017

Percorsi individuali e di gruppo

Il progetto CONFLUENZE 2017 è in continuità con l’esperienza proposta da settembre a dicembre 2016, che, grazie al contributo della Fondazione Alta Mane Italia, ha potuto mantenere all’interno del NPI dell’Ospedale Regina Margherita uno spazio dedicato all’arte visiva.

L’esperienza del laboratorio di Arti Visive maturata in questi anni ha portato il gruppo di lavoro  a riflettere sul valore, nella quotidianità dei bambini e ragazzi che frequentano il  Day Hospital di Neuropsichiatria Infantile, di uno spazio in cui sviluppare una comunicazione simbolica attraverso le immagini, che per loro natura, essendo una forma visiva concreta, permettono di percorrere nuove strade e soluzioni nella conoscenza di sé.

Lo spazio simbolico di intervento delle arti terapie assicurano la transizione da una forma di comunicazione diretta delle emozioni ad una riflessione sull’esperienza emozionale che si avvale di un codice simbolico che permette in sostanza di definire l’emozione provata a di collocarla nella dimensione spazio-temporale.

Regolazione delle emozioni e arte terapia a cura di P. Ricci Bitti