CONFLUENZE 2016

confluenze

UN LUOGO PER L’ARTE AL REGINA MARGHERITA

CONFLUENZE – Un luogo per l’arte al Regina Margherita- è un percorso di arte terapia strutturato all’interno del Day Hospital Psichiatrico Terapeutico di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Regina Margherita – A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Confluenze offre ai bambini e ragazzi in cura presso il DH (dai 7 ai 16 anni), uno spazio creativo, in cui sperimentare i diversi materiali plastico espressivi attraverso il linguaggio dell’arte.

CONFLUENZE da settembre a dicembre 2016 si sviluppa con la realizzazione di un percorso di gruppo e di 3 percorsi di arte terapia individuali .

CONFLUENZE è stato avviato grazie ad una donazione della Fondazione Alta Mane Italia    a copertura dei costi del materiale e delle risorse umane impiegate nel progetto, ed eredita l’esperienza avviata negli anni 2015 e 2016 dal progetto M.ARTE, che, grazie ad un contributo della Fondazione Alta Mane Italia ha potuto creare all’interno dell’NPI dell’Ospedale Regina Margherita uno spazio dedicato all’arte. In continuità con la esperienze precedenti i laboratori sono condotti da Marialuisa Camurati.

L’esperienza del laboratorio d’arte maturata in questi anni ha portato il gruppo di lavoro dell’ NPI a riflettere sul valore, nella quotidianità dei bambini e ragazzi che frequentano il      Servizio, di uno spazio in cui sviluppare una comunicazione simbolica attraverso le immagini, che per loro natura, essendo una forma visiva concreta, permettono di percorrere nuove strade e soluzioni nella conoscenza di sé. All’interno di uno spazio stabile nel corso dell’anno i ragazzi sperimentano, grazie ai materiali artistici, un proprio modo per comunicare le emozioni, gli affetti, i propri valori, i pensieri.

ami_scritta_or-2

Progetto-M_Arte-2_0-2015_2016-2