confluenze

Confluenze- l’arte un ponte verso la vita

CONFLUENZE – l’arte un ponte verso la vita è un percorso di arte terapia strutturato all’interno del Day Hospital Psichiatrico Terapeutico di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Regina Margherita – A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Confluenze offre ai bambini e ragazzi in cura presso il DH (dai 7 ai 18 anni), uno spazio creativo, in cui sperimentare i diversi materiali plastico espressivi attraverso il linguaggio dell’arte.

CONFLUENZE è stato avviato grazie ad una donazione della Fondazione Alta Mane Italia (2014/2019), successivamente il Progetto è stato sostenuto dalla  Compagnia di SanPaolo.

I laboratori sono condotti da Marialuisa Camurati.

L’esperienza del laboratorio d’arte maturata in questi anni ha portato il gruppo di lavoro dell’ NPI a riflettere sul valore, nella quotidianità dei bambini e ragazzi che frequentano il      Servizio, di uno spazio in cui sviluppare una comunicazione simbolica attraverso le immagini, che per loro natura, essendo una forma visiva concreta, permettono di percorrere nuove strade e soluzioni nella conoscenza di sé. All’interno di uno spazio stabile nel corso dell’anno i ragazzi sperimentano, grazie ai materiali artistici, un proprio modo per comunicare le emozioni, gli affetti, i propri valori, i pensieri.

Lo spazio simbolico di intervento delle arti terapie assicurano la transizione da una forma di comunicazione diretta delle emozioni ad una riflessione sull’esperienza emozionale che si avvale di un codice simbolico che permette in sostanza di definire l’emozione provata a di collocarla nella dimensione spazio-temporale.

Regolazione delle emozioni e arte terapia a cura di P. Ricci Bitti

ami_scritta_or-2