CONFLUENZE

confluenze

UN LUOGO PER L’ARTE AL REGINA MARGHERITA

CONFLUENZE – Un luogo per l’arte al Regina Margherita- è un percorso di arte terapia strutturato all’interno del Day Hospital Psichiatrico Terapeutico di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Regina Margherita – A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Confluenze offre ai bambini e ragazzi in cura presso il DH (dai 7 ai 18 anni), uno spazio creativo, in cui sperimentare i diversi materiali plastico espressivi attraverso il linguaggio dell’arte.

 

CONFLUENZE è stato avviato grazie ad una donazione della Fondazione Alta Mane Italia (2014/2019), attualmente è sostenuto dalla Fondazione San Paolo e da Intesa San Paolo.

I laboratori sono condotti da Marialuisa Camurati.

L’esperienza del laboratorio d’arte maturata in questi anni ha portato il gruppo di lavoro dell’ NPI a riflettere sul valore, nella quotidianità dei bambini e ragazzi che frequentano il      Servizio, di uno spazio in cui sviluppare una comunicazione simbolica attraverso le immagini, che per loro natura, essendo una forma visiva concreta, permettono di percorrere nuove strade e soluzioni nella conoscenza di sé. All’interno di uno spazio stabile nel corso dell’anno i ragazzi sperimentano, grazie ai materiali artistici, un proprio modo per comunicare le emozioni, gli affetti, i propri valori, i pensieri.

 

Lo spazio simbolico di intervento delle arti terapie assicurano la transizione da una forma di comunicazione diretta delle emozioni ad una riflessione sull’esperienza emozionale che si avvale di un codice simbolico che permette in sostanza di definire l’emozione provata a di collocarla nella dimensione spazio-temporale.

      Regolazione delle emozioni e arte terapia a cura di P. Ricci Bitti

ami_scritta_or-2

Progetto-M_Arte-2_0-2015_2016-2

Progetto-M.ARTE_Libretto-gruppo-giovedi

Progetto-M.ARTE_Libretto-gruppo-venerdi

confluenze 2016

Percorsi individuali e di gruppo