Pia Massaglia

Pia Massaglia
Socio fondatore

Laurea in Medicina e Chirurgia a Torino (1975). Specializzazioni in Neuropsichiatria Infantile (1979), Pediatria (1984) e Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva (1996).

Ricercatore universitario dal 1980, quindi Professore Associato in Neuropsichiatria Infantile dall’ottobre 2001 al gennaio 2013, presso il Dipartimento di Scienze Pediatriche e dell’Adolescenza dell’Università di Torino.

Direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Torino (2004-2012)

Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’età evolutiva ad indirizzo psicodinamico dell’A.S.A.R.N.I.A. (dal 2001).

Delegato europeo per la Child and Adolescent Section dell’E.F.P.P. (European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in the Public Sector) dal 1998 al 2010.

Nell’ambito della propria attività assistenziale e di ricerca si è occupata in modo particolare della psicopatologia delle malattie croniche pediatriche (talassemie, patologie oncologiche, fibrosi cistica, diabete, infezione da HIV), dell’evoluzione mentale nei primi anni di vita e della relazione genitoriale, degli aspetti tecnici della psicoterapia psicoanalitica in età evolutiva, degli interventi multidisciplinari per la prevenzione e la cura del disagio psichico.

Ha partecipato con continuità a progetti di ricerca, gruppi di studio, congressi e corsi di aggiornamento ed ha collaborato alla stesura di oltre 250 lavori scientifici.