Marialuisa Camurati

lou-sito
Presidente

Svolgo l’attività di arte terapeuta a Torino dove sono nata nel 1965.  Mi sono formata in arte terapia (terminando nell’Anno Accademico 1994/95), presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Espressiva non Verbale il Porto-ADEG di Torino in collaborazione con la New York University.    In precedenza il mio amore per le Arti , in particolare per la scultura e la modellazione dell’argilla mi ha portato a conseguire il Diploma di Maturità  all’Istituto d’Arte di Castellamonte. Ho completato la mia formazione artistica diplomandomi in Belle Arti, presso l’Accademia Albertina nell’Anno Accademico 1987/88. Ho voluto completare la mia formazione in ambito pedagogico formandomi come Educatore Professionale nel 2000.

Sono iscritta  all’Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti- A.P.I.Ar.T.

I percorsi di arte terapia sono supervisionati da Wilma Cipriani (pedagogista e arte terapeuta, Socia Onoraria di Linea d’Acqua) individualmente,  e, da due anni, anche da una supervisione avanzata di gruppo con Elizabeth Stone.

Essendo un’artista ho potuto sperimentare personalmente il potenziale dell’arte.  Il processo creativo che si attua con i materiali rappresenta una trasformazione che parte da noi e si oggettivizza in una forma, concreta e tangibile. Ci consente di sperimentare simbolicamente, le forme ed i  colori consentono innumerevoli possibilità attivandoci emotivamente.

Progetto e conduco da più di 20 anni percorsi di arte e arte terapia in ambito pubblico e privato:

  • con bambini e adolescenti per problematiche psichiatriche di diversa natura: disturbi alimentari, disturbi del comportamento, breakdown adolescenziali, condotte autolesive ed anticonservative, gravi somatizzazioni, presso il Day Hospital dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, e a livello territoriale presso la Neuropsichiatria Infantile dell’ASLTO2 per minori con disturbi del tono dell’umore, problemi emotivi, disturbi dell’apprendimento;
  • con gli adulti presso l’ASL TO1, dove conduco gruppi di arte terapia con pazienti psichiatrici e con doppia diagnosi.
  •  con adulti in percorsi  di arte terapia di  gruppo  dedicati ai familiari dei pazienti in cura presso il  Dipartimento di Salute Mentale l’ASLTO1.

Collaboro con diversi enti quali il Parco Arte Vivente e il Comune di Torino a diversi progetti : Arte plurale, Opere Aperte, Mai visti e altre storie, laboratori collettivi di creatività tesi all’utilizzo dell’arte come strumento di promozione, crescita e comunicazione, sia nel campo delle difficoltà intellettive, psichiche e fisiche, sia nel campo dell’intercultura .

Ho ideato e conduco percorsi formativi con tecniche di arte terapia: come docente nei percorsi formativi Dipartimentali del Gruppo Famiglia rivolti al personale del DSM ASLTO1, nei Percorsi di Formazione al personale delle RSA inerenti i disturbi cognitivi degli anziani, in atelier Ludico Espressivi rivolti alle insegnanti del nido e scuola dell’infanzia in diversi corsi formativi .

Pubblicazioni:

Camurati ML, Rainò E., Il laboratorio espressivo-artistico del Day Hospital Psichiatrico Terapeutico dell’Ospedale Infantile Regina Margherita (O.I.R.M.), in Torino Medica rivista on-line, 2016

Camurati ML, Livio M, – Con gli occhi di una bambola- Comune di Torino informa 10 n° 4, 2003;

Camurati ML., Genta M., Granelli M.P., L’Arteterapia in Età Evolutiva, in Palazzi Trivelli C., Taverna A. (a cura di), Arti Terapie – I fondamenti, ed. Tirrenia Stampatori, Torino 2000.

in