Linea d’acqua si propone di promuovere esperienze espressive che abbiano come finalità il benessere della persona, per rispondere alle sfide che il lavoro di cura ci propone ogni giorno e alla necessità di creare spazi di pensiero e di risonanza in un dialogo aperto ai diversi operatori.

Il Direttivo è costituito da professioniste Neuropsichiatri infantili, psicoterapeuti psicoanalitici, arte terapeuti

Persone che hanno maturato la loro esperienza nella realtà pubblica universitaria dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e hanno sviluppato il loro pensiero attingendo al modello psicodinamico.

L’Associazione, che non persegue fini di lucro, svolge la sua attività nel settore della promozione della salute attraverso la cultura e l’arte, in tutte le sue forme. L’oggetto dell’associazione è la progettazione e gestione di laboratori di Arte e di Arte Terapia di gruppo ed individuali, in contesti di cura quali Ospedali, Day Hospital, Comunità, RSA, Centri Diurni, Servizi Territoriali;

Gli obiettivi di  Linea d’acqua APS sono:
• Promuovere il benessere psico-fisico e la salute della persona attraverso l’utilizzo di esperienze artistiche;
• promuovere, ampliare e diffondere la conoscenza e l’utilizzo delle attività espressive anche attraverso  avvenimenti informativi, divulgativi, scientifici;
• promuovere la cultura e la creazione artistica quali fattori di sviluppo sociale e individuale;
• promuovere la diffusione delle attività espressive in un’ottica di accessibilità, pari opportunità, apprendimento ed educazione permanente;
• operare in una prospettiva di multi/inter-disciplinarietà e interculturalità al fine di favorire lo scambio e i contatti tra persone, enti (pubblici e privati), associazioni e scuole di ogni ordine e grado;
• favorire lo scambio, l’incontro, l’aggregazione di istanze artistiche volte a creare nuovi modelli di rapporti sociali, ambientali, culturali (individuo –   ambiente sociale – paesaggio) e condivisione dei saperi;
• favorire il dialogo tra le diverse figure professionali che intervengono nell’ambito delle terapie espressive, anche al fine di sviluppare gli studi sull’efficacia dei metodi utilizzati;
• promuovere attività di ricerca ed approfondimento delle terapie espressive;
• fornire strumenti alternativi alla parola per esprimere emozioni in contesti in cui possono essere accolte, contenute e comprese;
• incoraggiare attraverso attività artistiche lo sviluppo di un rapporto tra uomo e ambiente che consideri la natura un bene comune.